![]() |
![]() |
Downloads
|
| Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) | Rispedisci Email di convalida |
![]() |
![]() |
| The shoutbox is currently offline! |
| Pagine: (2) [1] 2 ( Vai al primo messaggio non letto ) | ![]() ![]() ![]() |
![]() |
[HELP]Forum PhpBB - Problema con colori nei quote |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 3 2007, 03:32 AM
|
||||||||||
|
Devo fare dei piccoli aggiustamenti grafici al forum di un mio amico
E' un forum Powered by phpBB 2.0.22 con un template RBWG che ha come sfondo un colore nero quando viene inserito un QUOTE in un messaggio, la finestra che contiene il quote è di colore bianco e il testo è nero ma quando si fa un quote del quote il primo rimane col testo nero su sfondo bianco, mentre il secondo (così come il terzo, il quarto ecc...) hanno il testo bianco su sfondo bianco e ovviamente nn si legge niente. Mi sapete dire come si può ovviare a questo problema? si può fare cambiando i colori direttamente nell'Admin Pannel? o si deve modificare qualche file? Nel caso bisogna modificare il CSS o qualche altro file, vi prego di darmi le indicazioni dettagliate perchè questa roba nn dico che è arabo ma cmq nn ci capisco quasi una mazza :P Grazie anticipate Spero di essere stato abbastanza chiaro vi allego alcune immagini per capire meglio la visualizzazione dei quote (IMG:http://img126.imageshack.us/img126/6228/quote2yq7.jpg) la stessa immagine con il testo selezionato (per poterlo vedere) (IMG:http://img509.imageshack.us/img509/9138/quotemh1.jpg) il pannello admin con le impostazioni di colori (IMG:http://img140.imageshack.us/img140/5057/templaterbwgkx5.th.jpg) |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 3 2007, 11:33 PM
|
||||||||||||
|
anche se nn ci capisco molto ho provato a smanettare un pò con i files del template e nel RBWG.CSS ho trovato questa stringa che dovrebbe essere quella che imposta i colori del testo e del background dei quote che ne dite? io cmq nn capisco come mai nel fare un quote del quote il testo da nero diventa bianco
aiutatemi pliiiiis :beg: |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 4 2007, 12:30 PM
|
||||||||||||||||||
|
Dunque... In quei due pezzi di codice che hai evidenziato, il "background-color" è sempre il bianco, quindi direi che non sono loro il tuo problema. Semmai devi risalire nella gerarchia e vedere se da qualche parte c'è un "color" impostato su bianco, ma solo se è seguito da !important perchè in quel pezzo di codice che hai riportato è specificao un color #000000. Più probabilmente devi trovare un punto in cui color sia #ffffff e così pure background-color, oppure in cui sia specificata una sola proprietà (tra color e background-color) e poi risalire la gerarchia fino a trovare dove è impostata la proprietà mancante. Il bianco è identificato dalla sigla #ffffff (o a volte anche dalla scritta white). Il nero è identificato dalla sigla #000000 (o a volte anche dalla scritta black). Quindi, nei vari CSS, devi trovare un qualcosa che utilizzi il nero come "background-color" o il bianco come "color"... e poi provi a cambiare e vedi cosa succede. Questo sinteticamente. Di seguito, invece, trovi spiegazioni più accurate sul funzionamento dei CSS e dei colori. In HTML i colori sono identificati mediante l'uso di sei cifre esadecimali. Se nella normale notazione decimale i numeri vanno da 0 a 9, nella notazione esadecimale vanno da 0 a F (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E, F). Quindi con una cifra esadecimale è possibile ottenere 16 combinazioni. Con N cifre esadecimali è possibile ottenere 16^N combinazioni. Per i colori, in HTML, le prime due cifre esadecimali identificano il rosso, la terza e la quarta il verde e le ultime due il blu (RRGGBB). Nei CSS, le parti che tipicamente puoi colorare sono le seguenti: - lo sfondo di un tag (background-color) - le scritte (color) - i bordi (border-color o border, a seconda) In che modo i CSS associano degli attributi a uno specifico tag nella pagina? Si può fare in tre modi diversi, che possono anche essere combinati tra loro: - si fa una associazione basata sul nome del tag - si fa una associazione basata sull'attributo class - si fa una associazione basata sull'attributo ID Di seguito alcuni esempi. Se vuoi impostare il colore di sfondo di tutti i tag DIV, nel tuo CSS avrai quanto segue: DIV { background-color: #0066AA; } Se vuoi impostare il colore di sfondo di tutti i tag (qualsiasi) appartenenti a una specifica classe, nel CSS avrai quanto segue: .nomeclasse { background-color: #AA6600; } E i tag nella pagina HTML dovranno avere l'attributo class come segue: <SPAN class="nomeclasse">prova per classi</SPAN> Se vuoi impostare il colore di sfondo di un tag con uno specifico ID (a tal proposito ricordo che il tag ID deve necessariamente essere univoco in tutto il documento HTML), nel CSS avrai quanto segue: #myID { background-color: #66AA00; } E il tag nella pagina HTML dovrà avere un attributo ID equivalente: <SPAN ID="myID">prova per ID</SPAN> Puoi combinare le cose specificando attributi differenti (background-color, color, border) e facendo in modo che il tuo tag soddisfi ognuna delle condizioni del CSS (anzi: facendo in modo che il CSS soddisfi le caratteristiche a te necessarie per quel tag). Ad esempio il codice seguente imposterà il background-color di un tag a grigio se soddisfa una certa classe e in più tutti i tag di quel tipo avranno il color a blu a prescindere dalla classe.
I vari risultati, in HTML, li puoi ottenere così:
Inoltre puoi anche specificare una "gerarchia", ad esempio per dire che i tag SPAN devono avere il background-color impostato in un certo modo solo se contenuti in un tag DIV con classe "nomeclasse". Per farlo, basta scrivere quanto segue nel CSS: DIV.nomeclasse SPAN { background-color: #00AA66; } A questo punto dovresti avere tutte le basi per lavorare a tuo piacimento sui CSS, che in fondo non sono difficili. Ora dunque... buona ricerca. Di seguito una piccola pagina di esempio sui CSS. Copia il codice in un txt e salvalo come htm, dopodichè aprilo con un browser (IE o Firefox). Usalo per capire come funzionano i CSS e sperimenta su di esso.
Messaggio modificato da Lieutenant il Nov 4 2007, 12:34 PM |
|||||||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 4 2007, 11:12 PM
|
||||||||||
|
MAMMAMIA
mi fa male la testa l'ho letto due volte e non ci ho capito una mazza :P scherzo qualcosa l'ho capita ad esempio che "color" sta per testo e questo mi sembra già importante visto che io ho sempre pensato che "color" stava per colore il sistema esadecimale + o - lo conoscevo e quindi sapevo riconoscere il bianco dal nero ma nn sapendo che "color" significava testo, nn avrei mai trovato la parte che mi interessava adesso mi rileggerò con calma i css in questione e vedrò di capirci qualcosa e magari proverò anche a fare l'esercizio che mi hai dato che sicuramente mi aiuterà a capirci meglio per ora grazie mille-mila Lieutenant P.S. se avrò ancora problemi posso disturbarti anche in PM? |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 5 2007, 11:18 AM
|
||||||||||||||
|
Dire che "color" sta per "testo" non è formalmente esatto. In effetti di solito è così, però a voler proprio essere pignoli (si, io sono pignolo) "color" sta per "colore degli elementi in primo piano". Questo rende evidente la differenza tra "color" (colore del primo piano) e "background-color" (colore del piano di sfondo). Dal momento però che tutti gli elementi possono contenere del testo, di fatto "color" è il colore delle scritte... quindi ciò che dici in pratica funziona alla perfezione.
Se vuoi si, ma di solito preferisco rispondere nel forum... in modo che tutti possano ricavarne informazioni utili o in modo che possano correggermi se sbaglio. |
|||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 10 2007, 09:08 PM
|
||||||||||||
|
Sabato scorso stavo scrivendo questo post quando ho perso la connessione internet e nn sono più riuscito a connettersi alla fine era l'antenna che si era sprogrammata :o e sono riusciti a farla ripartire solo ieri cmq stavo scrivendo questo
P.S. di P.S. probabilmente dovrei sapere anche a cosa si riferiscono le altre parole "strane" per esempio cosa sono: tag= div= class= ID= SPAN= magari mi potresti indicare una guida elementere che spiega queste cose così da imparare in poco tempo almeno a districarmi un pò e cercare di capire che cacchio sto leggendo :) |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 11 2007, 11:35 AM
|
||||||||||||
|
Mi ero scritto una filippica interminabile sul significato di quelle scritte... poi però ho premuto il tasto sbagliato e ho perso tutto. :wallbash: Non avendo la pazienza di riscrivere tutto daccapo, opto per usare il dono della sintesi che (quando voglio) mi appartiene. DIV e SPAN sono tue "tag". Un tag inizialmente era inteso come un marcatore. Vi è un marcatore di inizio (esempio: <div>) e un marcatore di fine (esempio: </div>). Tutto ciò che sta tra il marcatore di inizio e il marcatore di fine, gode delle proprietà specifiche per quel particolare marcatore. I vari marcatori sono definiti dalle specifiche dell'HTML. Da un (bel) po' di anni a questa parte però il concetto di "marcatore" non è più adatto allo scopo e si usa il termine "elemento" oppure "oggetto". L'oggetto è composto da tutto ciò che sta tra l'inizio del tag di apertura e la fine del tag di chiusura (esempio: <div>ciao</div> è un oggetto. Non solo la scritta "ciao"... ma l'intero <div>ciao</div> costituisce l'oggetto). L'esempio che ti ho riportato la volta scorsa ti permette di prendere confidenza con tutti i concetti di cui mi hai chiesto spiegazioni, comunque. Basta mettersi lì, modificarlo aggiungendo e togliendo pezzi un po' a casaccio per capire cosa succede. Guide elementari non so fino a che punto le conosco. Prova a guardare ai link qui sotto: http://www.w3schools.com/html/default.asp http://xhtml.html.it/ XHTML è l'evoluzione di HTML. Non aggiunge nulla di nuovo, ma la sintassi è leggermente differente. Tra le due sintassi, ti consiglio quella XHTML. E' più rigorosa. Tra le due guide di html.it, invece, ti consiglio di partire con la guida all'HTML. La guida su XHTML da per scontato che tu conosca già l'HTML. Più avanti dovrai approfondire i CSS, specie se decidi di attenerti alla regola secondo cui è una pessima idea usare l'HTML per definire l'aspetto grafico della pagina. |
|||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 11 2007, 05:59 PM
|
||||||||||
|
Ok
mi metto a studiare per ora grazie se nn mi vedete per più di 7 gg venitemi a cercare che mi sarà fuso il cervello :D |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 11 2007, 10:35 PM
|
||||||||||
|
lascia stare gli MP wingozzo.... Lieut ha centrato appieno i punti |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
|
Inviato il: Nov 12 2007, 06:13 PM
|
||||||||||||||
|
Fin'ora nn gliene ho mandato neanche uno sono stato bravo? :)
Il problema sono le virgole Wolf, nn i punti :D |
|||||||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Pagine:
(2) [1] 2 |
![]() ![]() ![]() |