Latest Shouts In The Shoutbox -- View The Shoutbox
The shoutbox is currently offline!

[ Smilies | BBCodes ]
(ddos sopravvive solo con le donazioni, non dimenticarlo...)

matrimonio hosting housing server dedicati auto usate usato sicuro motori automobile motocicletta motorino certificazione lavoro temporaneo windows linux hardware software computer informatica videogiochi discoteca divertimento viaggi cinema teatro televisione elettronica esoterico magia donne alimentati mangiare ristorante grafica orologio vestiti moda abbigliamento risparmio soldi banca affari scommesse calcio totocalcio cavalli sport integratori palestra fitness dimagrire estetica scuola studio esame libri riviste edicola giornale dvd dvd-r cd-r verbatim tdk dual-layer musica cd amore uomini donne amici incontri suonerie cellulari sfondi desktop accessori memoria ram shopping salute lavoro finanza assicurazioni londra cuba arredamento fiera

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Ho bisogno di una dritta in MySQL...

Inviato il: Dec 3 2008, 09:08 AM  
Quote Post

Utente Nr.: 9233

Gruppo: Members

Salve, ho un piccolo problema da risolvere; ho una combobox di 1 form che si genera leggendo i dati da un database, ora il valore della prima option è prelevato da una tabella in cui è definito tramite SELECT campo1 FROM tabella1 WHERE id=$id, mentre gli altri valori si popolano prendendo i valori da una altra tabella tipo SELECT campo2 FROM tabella2.

Se per esempio abbiamo i valori ben definiti tipo A,B,C e mettiamo che la prima option sia A, mi servirebbe capire come impostare la query per fare in modo che le restanti options siano solo B,C e quindi non di nuovo A,B,C...quindi dovrebbe essere tipo una join che esclude il valore trovato in campo1.tabella1 ...ho provato per conto mio, ma non sono riuscito.

L'esempio è di questo tipo:
CODE

<select name="nome">
<option value="$result1[campo1]">$result1[campo1]</option>

do { <option value="$result2[campo2]">$result2[campo2]</option> }
while ($result2 = mysql_fetch_assoc($result2));

</select>

lo so che sintaticcamente mancano le echo e le quote \", è un esempio per farvi capire quello che mi serve...in pratica ho bisogno della query giusta per $result2 in modo che anziche ritrovarmi:

opzione visualizzata: A
opzione1 cliccando la combo: A
opzione2 cliccando la combo: B
opzione3 cliccando la combo: C

mi dia un risultato migliore che sottragga il valore dell'opzione visualizzata, overo:

opzione visualizzata: A
opzione1 cliccando la combo: B
opzione2 cliccando la combo: C

Messaggio modificato da 20enniPorcelle il Dec 3 2008, 09:08 AM

PMEmail Poster

Inviato il: Dec 3 2008, 10:43 AM  
Quote Post

per la query credo possa andare una cosa del genere:
CODE

SELECT * FROM tabella1 AS t1, tabella2 AS t2 WHERE t1.campo1 != t2.campo2 AND t1.id = '$id'

adesso mi servirebbe una mano per settare il loop giusto in php che mi permetta di o creare un array col risultato, o una echo nel loop che mi visualizzi il risultato...qualcosa del tipo:

CODE

for ($i=0;$i<$numfields;$i++)
{
   $field =  mysql_fetch_field($result,$i);
   $tfields[$i] = $field->table.'.'.$field->name;
}
while ($row = mysql_fetch_row($result))
{
   $rowAssoc = Array();
   for ($i=0;$i<$numfields;$i++)
   {
       $rowAssoc[$tfields[$i]] = $row[$i];
   }
echo "".$rowAssoc[t2.campo2]."";
}

funziona in parte...nel senso che se campo1 è = A e campo2 contiene A,B,C mi visualizza: B B B C C C

>.<

PMEmail Poster

Inviato il: Dec 3 2008, 10:49 AM  
Quote Post

Ok ho risolto...che stupido, mi sparava valori tripli xkè mancava una condizione aggiuntiva in quanto c'erano record con lo stesso id. :D

Grazie di tutto, potete chiudere.

PMEmail Poster

Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.0705 ]   [ 22 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]

eXTReMe Tracker