|
Salve, ho un piccolo problema da risolvere; ho una combobox di 1 form che si genera leggendo i dati da un database, ora il valore della prima option è prelevato da una tabella in cui è definito tramite SELECT campo1 FROM tabella1 WHERE id=$id, mentre gli altri valori si popolano prendendo i valori da una altra tabella tipo SELECT campo2 FROM tabella2.
Se per esempio abbiamo i valori ben definiti tipo A,B,C e mettiamo che la prima option sia A, mi servirebbe capire come impostare la query per fare in modo che le restanti options siano solo B,C e quindi non di nuovo A,B,C...quindi dovrebbe essere tipo una join che esclude il valore trovato in campo1.tabella1 ...ho provato per conto mio, ma non sono riuscito.
L'esempio è di questo tipo:
| CODE | <select name="nome"> <option value="$result1[campo1]">$result1[campo1]</option>
do { <option value="$result2[campo2]">$result2[campo2]</option> } while ($result2 = mysql_fetch_assoc($result2));
</select>
|
lo so che sintaticcamente mancano le echo e le quote \", è un esempio per farvi capire quello che mi serve...in pratica ho bisogno della query giusta per $result2 in modo che anziche ritrovarmi:
opzione visualizzata: A opzione1 cliccando la combo: A opzione2 cliccando la combo: B opzione3 cliccando la combo: C
mi dia un risultato migliore che sottragga il valore dell'opzione visualizzata, overo:
opzione visualizzata: A opzione1 cliccando la combo: B opzione2 cliccando la combo: C
Messaggio modificato da 20enniPorcelle il Dec 3 2008, 09:08 AM
|